I segreti della viola

viola Antonello Farulli

La viola del pensiero

Corazzano (Pisa), Titivillus Edizioni 2008, pp. 266, € 20,00

Tutti gli insegnanti di strumento (e non) che non si sono mai posti domande sul lavoro che fanno dovrebbero assumere come un farmaco (una volta al dì) questo libro di Antonello Farulli; a maggior ragione, dovrebbero leggerlo quelli che pensano di aver affrontato e risolto le incertezze relative a quella difficile e affascinante professione: scoprirebbero un lato diverso da cui considerare studenti e strumento, traendo vantaggio dalla profondità della riflessione qui contenuta. Considerazioni lungi dall’essere utili soltanto agli insegnanti di viola.

Un motivo su tutti: la vastità di letture a monte de La Viola del Pensiero, che spaziano dalla letteratura didattica (Ysaÿe, Flesch, Suzuki, Dounis) a quella musicologica, passando per i caposaldi della pedagogia (Bruner, Montessori), affiancati a un notevole interesse le neuroscienze, testimoniate da sei pagine di fitta bibliografia, inconsuete per un libro che non si rivolge esclusivamente agli addetti ai lavori. Però, come scrive Enzo Porta nella retrocopertina:

la ricchezza e la molteplicità degli spunti, lungi dal generare disorientamento, aumentano la conoscenza del complesso problema didattico in ogni sua articolazione.

Il Giornale della Musica, n. 255, gennaio 2009, p. 34  (pdf)

Commenti:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...