Bio

Benedetta Saglietti scrivendo

Sono dottoressa di ricerca in storia moderna (2016) e storica della musica. Ho lavorato in Germania e in Italia al progetto dal titolo: Musicisti professionisti viaggiatori in aree germanofone nel XVIII secolo in documenti biografici e autobiografici.

Coltivo diversi interessi di ricerca. Ho iniziato scrivendo una monografia intitolata: Beethoven, ritratti e immagini. Uno studio sull’iconografia, EDT – De Sono 2010.

Come riconosciuta studiosa beethoveniana sono stata invitata a contribuire alla mostra Ludwig van. Le mythe Beethoven (2016-2017) organizzata dalla Philharmonie de Paris, il cui catalogo è edito da Gallimard.

Altre riflessioni sul tema in italiano e spagnolo erano confluite in Ripensare l’iconografia beethoveniana oggi su Síneris. Revista de musicología on-line. Ho curato Una visita a Beethoven di Louis Philippe Joseph Girod de Vienney, La scuola di Pitagora 2014.

Mi sono occupata del rapporto tra musica e colore studiando il clavecin oculaire, uno strumento concepito dal gesuita francese Louis Bertrand Castel, e la sua relazione con il Prometeo, composto nel 1911 da Aleksandr Skrjabin (abstract). Un’ampia sintesi è pubblicata in Metamorfosi dei Lumi 6. Le belle lettere e le scienze, a cura di S. Messina e P. Trivero, Accademia University Press 2012 (pdfintero volume); il saggio è stato citato in Cromorama.

Scrittura e traduzione

In inglese sono autrice di recensioni operistiche per il portale Bachtrack.com e di recensioni scientifiche per la rivista accademica Ad Parnassum. Come divulgatrice scrivo in italiano su Doppiozero (anche come traduttrice) e Alfabeta2.

Tutto è cominciato nel 2007 con Il Giornale della musica; in seguito ho scritto per Sipario, L’Indice dei libri del mese, Ebook reader Italia, La Ricerca, e pagina99.

In Italia, Germania e Inghilterra ho acquisito esperienza come traduttrice (DE/EN > IT), localizzatrice e redattrice.

Musica & digitale

Collaboro da sempre con le istituzioni musicali alla stesura dei programmi di sala (qui ne trovate alcuni) e alla presentazione di concerti: a queste attività affianco la consulenza in veste di digital strategist, con focus su Twitter, per alcuni clienti legati alla musica classica.

Sul versante educativo mi sono occupata di un progetto di educazione all’ascolto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, le “prove aperte” alle scuole di ogni ordine e grado.

Ho tenuto conferenze in Italia (tra cui a Roma, SISEM, Marina di Massa, SSDI, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, e al Goethe-Institut di Torino), in Austria su Egon Schiele, in Svizzera, in Inghilterra e negli Stati Uniti su temi beethoveniani.

Qui la lista completa.

È vero: corro.

 

benedetta saglietti

I hold a Ph.D. in modern history (2016). My research project was about Professional musicians travelers in German-speaking areas in the eighteenth century in biographies and More autobiographies.

I earned both my B.A. (literature and music history) and my M.A. (music history and modern history) at the University of Turin, Italy.

My B.A. thesis awarded the De Sono Association grant and it was subsequently obtained by the publishing house EDT for publication in 2010 to rave reviews as Beethoven, ritratti e immagini: uno studio sull’iconografia (Beethoven, Portraits and Images: An Iconographical Study).

More recently I was asked to contribute to the exhibition Ludwig van. Le mythe Beethoven (2016-2017) at the Philharmonie de Paris, catalogue Gallimard.

I continue to write on Beethoven-related topics, for example the essay Ripensare l’iconografia beethoveniana oggi appeared on-line in Síneris. Revista de musicología (Italian and Spanish). Then I edited Louis Philippe Joseph Girod de Vienney’s Una visita a Beethoven, La scuola di Pitagora editrice (Naples).

My M.A. thesis was about the relationship between music and color. The subject was the clavecin oculaire of the 18th century French Jesuit Louis Bertrand Castel and its curious relationship with Alexander Scriabin’s Prometheus of 1911. A short version is in the miscellany Metamorfosi dei Lumi 6. Le belle lettere e le scienze, ed. by S. Messina and P. Trivero, Accademia University Press 2012 (pdfabstractintero volume).

Writing & translating

I usually write books reviews in scholarly journals such as Ad Parnassum.

I currently contribute also to the following: Bachtrack.comDoppiozero, Alfabeta2, Il Giornale della musica.

I have written for: Sipario, L’Indice dei libri del meseLa Ricerca.

Working in the publishing field since 2009 I acquired professional expertise as copy-editor, translator (DE/EN > IT) and localisator.

Music & digital

I write concert program notes for several music institutions (see here) and I am working for clients as a digital strategist/social media manager. Everything started when as – a recognized Twitter specialist – I was asked to take care of Twitter account of MiTo Torino Festival in 2015 (a classical music festival based in Turin).

As music expert I have been engaged in educational projects with the Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (state radio and television company).

I delivered lectures in Italy, as well as in Austria, in Switzerland, in U.K. and in the U.S.A. See here the complete list of speaking.

You may have heard that I run: it’s true!

© Paola Monasterolo

© Paola Monasterolo